Corso teorico e con addestramento pratico in cui sperimentare le tecniche antincendio.
Antincendio - rischio medio
Date Corsi
Contattaci per organizzare un corso su misura.

L’art. 43 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08 stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare preventivamente uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori designati per ricoprire l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione teorico-pratica, strutturata sulla base di quanto disposto dal DM 10/3/98. Il decreto prevede che i contenuti di tali corsi devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).

I nostri corsi di formazione antincendio rispettano quanto stabilito dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998, con riferimento ai contenuti minimi essenziali, e garantiscono un’ottima preparazione delle squadre di emergenza grazie all’esperienza dei nostri formatori ed alle numerose prove pratiche di spegnimento incendio all’interno del nostro attrezzato campo prove. SITA mette a disposizione uno spazio di ben 10.000 mq, unico nel Veneto, allo scopo di fornire una formazione tecnico-pratica di alto livello qualitativo, con simulazioni delle più svariate tipologie di scenari di rischio e l’uso e la sperimentazione di attrezzature idonee per affrontare le operazioni previste.

Grazie ai nostri simulatori si possono ricreare, in perfetta sicurezza, situazioni di rischio in emergenza, sperimentare e approfondire l’uso dei mezzi e delle attrezzature, riproducendo situazioni di stress che il più possibile fotografano quelle che si potrebbero incontrare nella realtà. In occasione delle prove pratiche verranno inoltre resi disponibili i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza le prove di spegnimento del fuoco.
Nella circolare prot. N. 12653 del 23/02/2011 dei VV.F. è consigliato un aggiornamento almeno ogni 3 anni.

Organizziamo e progettiamo percorsi formativi personalizzati sulle esigenze per le squadre di emergenza

Antincendio rischio medio

8 ore
Il corso è formato da un parte teorica di 5 ore e da un addestramento pratico di 3 ore durante le quali i corsisti potranno sperimentare le tecniche antincendio.

Aggiornamento antincendio rischio medio

5 ore
Il corso è formato da un parte teorica di 2 ore e da un addestramento pratico di 3 ore durante le quali i corsisti potranno sperimentare le tecniche antincendio.

Contattaci per info


Scrivici per avere informazioni sui corsi interaziendali e per organizzare un corso dedicato sviluppato su misura per le esigenze della tua azienda.