Corso antincendio con Adr per la prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
Corso direttiva ATEX fornisce le conoscenze di base sulle direttive ATEX e sulla valutazione del rischio esplosione.
Antincendio specifici
Date Corsi
Contattaci per organizzare un corso su misura.

Antincendio con Adr

L’art. 43 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08 stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare preventivamente uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori designati per ricoprire l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione teorico-pratica, strutturata sulla base di quanto disposto dal DM 10/3/98. Il decreto prevede che i contenuti di tali corsi devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).

I nostri corsi di formazione antincendio rispettano quanto stabilito dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998, con riferimento ai contenuti minimi essenziali, e garantiscono un’ottima preparazione delle squadre di emergenza grazie all’esperienza dei nostri formatori ed alle numerose prove pratiche di spegnimento incendio all’interno del nostro attrezzato campo prove. SITA mette a disposizione uno spazio di ben 10.000 mq, unico nel Veneto, allo scopo di fornire una formazione tecnico-pratica di alto livello qualitativo, con simulazioni delle più svariate tipologie di scenari di rischio e l’uso e la sperimentazione di attrezzature idonee per affrontare le operazioni previste. Grazie ai nostri simulatori si possono ricreare, in perfetta sicurezza, situazioni di rischio in emergenza, sperimentare e approfondire l’uso dei mezzi e delle attrezzature, riproducendo situazioni di stress che il più possibile fotografano quelle che si potrebbero incontrare nella realtà. Nella specie siamo in grado di riprodurre lo scenario di un incidente stradale tra autocisterna ed autovettura con principio d’incendio.

In occasione delle prove pratiche verranno inoltre resi disponibili i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza le prove di spegnimento del fuoco.
Il corso antincendio con ADR è rivolto a tutti i lavoratori coinvolti nelle fasi di preparazione e trasporto su strada di merci pericolose, ad es. conducenti di camion, autisti di corrieri, aziende di trasporto, ma anche speditori ed aziende di produzione. E’ dedicato in particolare agli autotrasportatori che effettuano trasporti con cisterne.
E’ consigliato un aggiornamento di 4 ore almeno una volta all’anno.

Corso antincendio con Adr

16 ore
12 ore teoria + 4 pratica.

Aggiornamento antincendio con Adr

4 ore, lezione pratica.

Direttiva Atex

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base sulle direttive ATEX e sulla valutazione del rischio esplosione.

La direttiva ATEX 1999/92/CE è relativa alle prescrizioni minime per il miglioramento della tutela di quei lavoratori che, nel luogo di lavoro, possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive dovute alla presenza di gas, vapori o nebbie e/o polveri combustibili.

I nostri corsi di formazione antincendio rispettano quanto previsto dalla direttiva ATEX 1999/92/CE con riferimento ai contenuti minimi essenziali, e garantiscono un’ottima preparazione delle squadre di emergenza grazie all’esperienza dei nostri formatori ed alle numerose prove pratiche di spegnimento incendio all’interno del nostro attrezzato campo prove. SITA mette a disposizione uno spazio di ben 10.000 mq, unico nel Veneto, allo scopo di fornire una formazione tecnico-pratica di alto livello qualitativo, con simulazioni delle più svariate tipologie di scenari di rischio e l’uso e la sperimentazione di attrezzature idonee per affrontare le operazioni previste. Grazie ai nostri simulatori si possono ricreare, in perfetta sicurezza, situazioni di rischio in emergenza, sperimentare e approfondire l’uso dei mezzi e delle attrezzature, riproducendo situazioni di stress che il più possibile fotografano quelle che si potrebbero incontrare nella realtà. In occasione delle prove pratiche verranno inoltre resi disponibili i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza le prove di spegnimento del fuoco.

Corso

8 ore
7 ore teoria + 1 pratica.

Specialistico

32
30 ore teoria + 2 pratica.

Aggiornamento

5 ore ogni 3 anni.

 

Contattaci per info


Scrivici per avere informazioni sui corsi interaziendali e per organizzare un corso dedicato sviluppato su misura per le esigenze della tua azienda.