Corso per conoscere e apprendere l'utilizzo corretto delle attrezzature per le vie respiratorie.
APVR
Date Corsi
Contattaci per organizzare un corso su misura.

Il datore di lavoro, in virtù delle disposizioni legislative vigenti, ha l’obbligo di fornire ai lavoratori esposti a rischi di intossicazione da fumo e/o da vapori/gas chimici, idonei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) per la protezione delle vie respiratorie e a provvedere alla loro formazione, informazione ed addestramento.

Il DM 2.05.2001. allegato 2, “Criteri di individuazione e uso di dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie” fornisce le linee guida per la scelta, l’uso, la manutenzione e l’immagazzinamento delle APVR. La definizione di APVR per il DM 2.05.2001 è “Apparecchiature per la Protezione delle Vie Respiratorie”.

La principale causa di morte in occasione di incendi e incidenti con fuoriuscita di vapori e/o nebbie è data dall’intossicazione delle persone presenti da parte dei prodotti della combustione, quali fumo, gas caldi, calore. Tale situazione ci fa capire quanto sia importante in caso d’intervento e/o di fuga, essere adeguatamente protetti. Il corso APVR si propone dunque di fornire una formazione ed addestramento adeguato per raggiungere il livello di protezione indicato dal DM 02 maggio 2001 a tutti quegli operatori di aziende chimiche e simili che manipolano sostanze pericolose sotto forma di liquidi, fumo, gas e vapori.

I criteri relativi alla formazione sono richiamati dal D.lgs 81/08 art. 79.
Il corso è formato da un parte teorica e da un addestramento pratico durante il quale i corsisti potranno vedere le tipologie di A.P.V.R. – maschere a filtro e sperimentare le tecniche di utilizzo.La metodologia è di tipo attivo-esperienziale: attraverso la programmazione di una serie di esercitazioni, i partecipanti saranno stimolati a prendere come oggetto di riflessione le loro esperienze di lavoro, utilizzando strumenti quali la simulazione, il role-playing, l’analisi dei casi e rappresentazioni interattive, coinvolgendo i partecipanti e favorendo la discussione su casi pratici della loro realtà aziendale
Il percorso formativo si articola in una serie di moduli, ognuno dei quali consegue uno o più obiettivi didattici attraverso un processo a “piccoli passi”.
Lo stile didattico utilizzato si proporrà, tra l’altro, di:
• incoraggiare la partecipazione attiva dei discenti;
• incoraggiare la fiducia nelle proprie possibilità;
• consentire l’espressione di opinioni diverse da quelle del docente;
• favorire l’autovalutazione.

Corso APVR

Durata variabile, i percorsi formativi sono studiati in base alle esigenze dell’azienda richiedente e creati su misura. Progettiamo e sviluppiamo percorsi formativi personalizzati.

Aggiornamento

4 ore ogni 5 anni

Contattaci per info


Scrivici per avere informazioni sui corsi interaziendali e per organizzare un corso dedicato sviluppato su misura per le esigenze della tua azienda.