Tutti i lavoratori devono essere avviati alla formazione sulla sicurezza contestualmente all’assunzione.
Formazione base
Date Corsi
Contattaci per organizzare un corso su misura.

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro: tutti i lavoratori devono essere avviati alla formazione sulla sicurezza contestualmente all’assunzione; in ogni caso il percorso formativo deve essere completato entro 60 giorni dall’assunzione (art. 37 del D. Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011).

Il percorso formativo è strutturato in due moduli: un modulo di carattere “generale” della durata di 4 ore ed uguale per tutti i lavoratori, indipendentemente dal settore merceologico di appartenenza, e da un modulo di carattere “specifico”. Quest’ultimo deve essere adattato ai rischi tipici presenti nel settore al quale l’azienda appartiene. Tale modulo ha durata minima di 4 ore per aziende ricadenti nella classificazione “rischio basso”, 8 ore per aziende ricadenti nel “rischio medio” e 12 ore per aziende ricadenti nel “rischio alto”, secondo la classificazione basata sui codici ATECO 2007 prevista nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Il corso viene erogato in aula con metodo interattivo, coinvolgendo i partecipanti e favorendo la discussione su casi pratici della loro realtà aziendale.
La formazione necessita di aggiornamento quinquennale.

I corsi verranno programmati con regolarità, contattaci per avere maggiori informazioni sulle date e pianificare in modo veloce la tua formazione.

Modulo Generale

4 ore
il modulo generale si propone di fornire ai lavoratori i principi generali della legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. E’ il medesimo per tutti i settori, indipendentemente dal rischio aziendale.
Gli argomenti saranno incentrati prncipalmente su:
• Concetto di rischio
• Concetto di danno
• Concetto di prevenzione
• Concetto di protezione
• Organizzazione della prevenzione aziendale
• Diritti e doveri dei vari soggetti aziendali
• Organi di vigilanza, controllo, assistenza

Modulo specifico – rischio basso 

4 ore
La formazione specifica è declinata sulla base dell’effettiva presenza di determinati rischi in aziende ad attività a basso rischio.

Modulo specifico – rischio medio

8 ore
La formazione specifica è declinata sulla base dell’effettiva presenza di determinati rischi in aziende ad attività a medio rischio.

Modulo specifico – rischio alto

12 ore
La formazione specifica è declinata sulla base dell’effettiva presenza di determinati rischi in aziende ad attività ad alto rischio.

Aggiornamento

6 ore
L’aggiornamento è finalizzato ad approfondire le tematiche generali della legislazione in materia di sicurezza e consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei lavoratori di tutti i macrosettori ATECO (rischio basso-medio-alto).

Contattaci per info


Scrivici per avere informazioni sui corsi interaziendali e per organizzare un corso dedicato sviluppato su misura per le esigenze della tua azienda.