Corso utile per le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Corso viabilità
Date Corsi
Contattaci per organizzare un corso su misura.

Il Decreto Interministeriale del 22 gennaio 2019 individua, come previsto dall’articolo 161 del D.Lgs. n. 81/08, i criteri di sicurezza per le procedure di apposizione, integrazione e revisione della segnaletica stradale, per tutte le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.La norma prevede l’obbligo a carico del Datore di Lavoro di fornire una formazione specifica ai lavoratori adibiti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica stradale e ai preposti incaricati di gestire operativamente le attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stessa. Il Decreto prevede un percorso formativo strutturato in tre moduli (giuridico normativo, tecnico e pratico) della durata complessiva di 8 ore per i lavoratori e 12 ore per preposti.
Obiettivo del corso è approfondire gli aspetti relativi all’analisi dei rischi e definizione delle procedure di lavoro per le attività che si svolgono in presenza di traffico veicolare; Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico, adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di:
– installazione del cantiere;
– rimozione del cantiere;
– manovre di entrata ed uscita dal cantiere;
– interventi in emergenza

Corso per addetti

Corso rivolto ai semplici LAVORATORI, 8 ore.

Corso per preposti

Corso rivolto ai soli PREPOSTI, 12 ore.

Aggiornamento

Aggiornamento previsto ogni 5 anni, 6 ore.

 

Contattaci per info


Scrivici per avere informazioni sui corsi interaziendali e per organizzare un corso dedicato sviluppato su misura per le esigenze della tua azienda.