apprendere e consolidare le conoscenze per l’operatività sulle tecniche di lavoro elettrico sotto tensione
Rischio Elettrico - PES PAV PEI
Date Corsi
Contattaci per organizzare un corso su misura.

L’art. 82 del D.Lgs. 81/08 obbliga il datore di lavoro ad affidare i lavori elettrici su parti in tensione a lavoratori abilitati ai sensi della Norma CEI 11-27 del 2014 (IV edizione).
La norma CEI 11-27:2014 prevede che il datore di lavoro debba conferire per iscritto la qualifica ad operare sugli impianti elettrici. Tale qualifica, che può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) e persona Idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI), può essere conferita solo al termine di un percorso formativo i cui requisiti minimi sono individuati all’interno della suddetta norma, sia in termini di conoscenze tecniche, normative e di sicurezza, sia in termini di capacità organizzative e modalità di esecuzione pratica delle attività riguardanti i lavori elettrici.

Il Corso è rivolto agli elettricisti addetti ai lavori di installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e in tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.

Il percorso formativo è strutturato sulla base di quanto disposto dalla Norma CEI 11-27 per i livelli 1A, 2A, 1B e 2B e si compone di una parte teorica e una parte pratica. Il corso viene erogato con metodo interattivo, coinvolgendo gli allievi anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni impiantistiche reali. Allo scopo di verificare le conoscenze acquisite verranno eseguiti dei test e delle esercitazioni intermedie. Tali test ed esercitazioni costituiranno oggetto di confronto propositivo in aula.
In occasione delle esercitazioni pratiche verranno inoltre resi disponibili i principali dispositivi di protezione individuale (DPI).
La Norma CEI 11-27:2014 specifica che “la validità dell’autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere rivista ogni qual volta è necessario in accordo con il livello di idoneità della persona interessata. E’ comunque buona norma riesaminare l’idoneità ai lavori elettrici in tensione con cadenza annuale”.

Corso Rischio Elettrico – PES PAV PEI

16 ore
Imparare attraverso un corso teorico e pratico le conoscenze per l’operatività sulle tecniche di lavoro elettrico sotto tensione.

Aggiornamento Rischio Elettrico – PES PAV PEI

4 ore
Consolidare le conoscenze per l’operatività sulle tecniche di lavoro elettrico sotto tensione.

Contattaci per info


Scrivici per avere informazioni sui corsi interaziendali e per organizzare un corso dedicato sviluppato su misura per le esigenze della tua azienda.