In ogni azienda ci deve essere almeno un addetto al primo soccorso adeguatamente formato.
Primo soccorso
Date Corsi
Contattaci per organizzare corsi su misura.

Il D.Lgs. 81/08 prevede che in ogni azienda ci sia almeno un addetto al primo soccorso adeguatamente formato.
I corsi di formazione sono organizzati tenendo conto di quanto stabilito dal Decreto Ministeriale n. 388, del 15 luglio 2003, recante disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale, che classifica le aziende (ovvero le unita’ produttive) in tre gruppi, tenendo conto della tipologia di attivita’ svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio.
Il corso viene erogato in aula con metodo interattivo, coinvolgendo i partecipanti e favorendo la discussione su casi pratici. Gli addetti al pronto soccorso verranno formati attraverso un percorso teorico-pratico allo scopo di fornire competenze, trasferendo abilità e conoscenza, per l’attuazione delle misure di primo intervento e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso. La formazione e’ svolta da personale medico.
La formazione necessita di aggiornamento triennale.

Gruppo A

16 ore
Il corso è rivolto ad Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo A:
I) Aziende o unità produttive industriali (Direttiva Seveso II-Centrali Termoelettriche -Nucleare – Estrattive e minerarie -Sotterraneo – Esplosivi, polveri e munizioni)
II) Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4
III) Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori

Gruppo BC

12 ore
Il corso è rivolto ad Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo B e C:
Gruppo B: aziende o unita’ produttive con tre o piu’ lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Gruppo C: aziende o unita’ produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Aggiornamento Gruppo A

6 ore
L’aggiornamento è rivolto ad Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo A e ha lo scopo di approfondire/aggiornare le capacità di intervento pratico degli addetti alle emergenze.

Aggiornamento Gruppo BC

4 ore
L’aggiornamento è rivolto ad Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo B e C e ha lo scopo di approfondire/aggiornare le capacità di intervento pratico degli addetti alle emergenze.

Contattaci per info


Scrivici per avere informazioni sui corsi interaziendali e per organizzare un corso dedicato sviluppato su misura per le esigenze della tua azienda.